Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La solidarietà va di corsa. Il 29 ottobre a Modena torna la "Corriperloro"

La manifestazione podistica si svolgerà su percorsi di 3 e 8 km. Un euro il costo dell'iscrizione per raccogliere fondi a sostegno dei ragazzi delle favelas brasiliane

di Alessandro Trebbi - Redazione Uisp Modena

MODENA - È fissata per sabato 29 ottobre la terza edizione della "Corriperloro", la camminata di solidarietà aperta a tutti che gode del patrocinio del Comune di Maranello, della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna, il cui ricavato andrà in beneficenza a sostegno di uno dei progetti più significativi di Modena Terzo Mondo Onlus, uno dei partner più stretti di Uisp Modena Solidarietà. Il progetto riguarda il centro sociale, sportivo e di prevenzione alla vita di strada Regando Para Viver "Massimo Ronchetti" di Fortaleza, situato in una delle favelas più grandi del nord del Brasile, con oltre 220 mila abitanti che vivono in condizioni di estrema povertà e disgregazione.

Oltre all'obiettivo della raccolta fondi la manifestazione, organizzata con la collaborazione anche della Polisportiva Maranello, di Maranello Sport, di ModenaCorre.it e dell'Avis, ha lo scopo di sensibilizzare la comunità sul tema dello sfruttamento dei minori e, in particolare, vuole dare un messaggio contro una piaga sempre più attuale ovvero la prostituzione minorile e il turismo sessuale. La quota simbolica di partecipazione è fissata per tutti a 1 euro, cifra che andrà totalmente devoluta per il progetto sopra descritto. Ma ci sarà anche la possibilità di contribuire in modo più deciso acquistando magliette o gadget della manifestazione: anche in questo caso il ricavato sarà interamente devoluto al progetto.

La camminata sarà di 3 km mentre la corsa podistica non competitiva che la affiancherà si svolgerà sulla distanza di 8 km. Due i percorsi nel centro e nei parchi di Maranello, con ritrovo alle ore 14 presso la galleria Ferrari e partenza per tutti alle ore 16. Sarà un pomeriggio dedicato non solo al podismo però, ma una vera e propria festa dello sport e della solidarietà, con stand equo-solidali e un punto ristoro con gnocco fritto e vin brulé. Il percorso attraverserà il comune di Maranello in una passeggiata salutare assolutamente non impegnativa tra le vie del paese appositamente chiuse per poter dare la possibilità a tutti di partecipare in sicurezza in compagnia dei propri figli. Il gruppo non sportivo più numeroso verrà premiato con la Coppa Solidarietà!

Tutti i partecipanti inoltre riceveranno un pacco gara contenente: un prodotto alimentare Conad; un ingresso gratuito al Museo Ferrari assieme a un buono sconto di 2 euro per ogni accompagnatore. Un'iniziativa che, nella sua vocazione alla solidarietà, deve molto anche agli sponsor - Conad Maranello Due s.n.c, 4Run Sport Sassuolo - che collaborano con la Uisp per la realizzazione di questo evento.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione